Regolamento

PER GLI ACQUISTI

1 Possono comprare con noi solo gli aderenti al GAS, l’adesione al GAS implica dare la propria disponibilità come volontario, partecipando attivamente al suo funzionamento (es.: riunioni, raccolta ordini, curare i rapporti coi produttori, etc…), non siamo un supermercato, siamo una comunità che collabora senza fini di lucro, col sano interesse di essere solidali con se stessi, la società e l’ambiente, utilizzando consapevolmente il proprio potere d’acquisto.

2 Ai fini dell’ordine è valida soltanto la procedura spiegata che si trova nel nostro sito internet, quindi non saranno ammesse ulteriori forme, scritte e/o orali, di ordine di prodotti, salvo diverse indicazioni da parte del referente;

3 Al momento dell’invio del tuo primo ordine dichiari di aver letto e accettato gli articoli del regolamento e ci dai il consenso d’inviarti mail informative sul nostro GAS;

4 Si è tenuti al ritiro dei prodotti presso il luogo, nei tempi e nei modi indicati dal nostro sito internet;

5 Le persone impossibilitate al ritiro possono mandare un delegato, avvisando prima i referenti attraverso cui hanno ordinato;

6 Al ritiro ciascuno è tenuto a controllare la rispondenza della quantità e della qualità dei prodotti con quanto richiesto nell’ordine e si attiva subito per segnalare al produttore o al referente le eventuali difformità riscontrate;

7 Salvo altre indicazioni il pagamento è effettuato al momento del ritiro;

8 Pena l’esclusione dal gruppo d’acquisto chiunque effettui un ordinativo è tenuto al rispetto del presente regolamento.

PER LE DECISIONI

9 Il nostro è un GAS democratico, dove tutto si può modificare a vantaggio della maggior parte dei componenti ma senza mai violare le regole numero: 1, 9, 10, 12;

10 Chiunque di noi può indire una riunione e una votazione per proporre un nuovo produttore, un nuovo luogo per il ritiro e un diverso orario, o qualsiasi altra proposta che non violi le regole numero: 1, 2, 10, 11, 12.

PER LA SCELTA DEI PRODUTTORI

11 Si acquista da produttori scelti democraticamente dai componenti del gruppo stesso, fra produttori che abbiano le seguenti caratteristiche:
a) Ci danno per iscritto la loro modalità produzione: per ogni prodotto che intendono venderci, con la loro firma sotto.
b) Controllabili: ci danno la possibilità di controllare la loro produzione senza avviso, tramite: analisi chimiche da parte di esperti scelti democraticamente dal GAS, visite guidate e controlli diretti sui prodotti.
c) Più biologici possibili: limitano il più possibile l’utilizzo di pesticidi, concimi chimici e sostanze dannose varie, così non inquinano il cibo e l’ambiente,offrendoci prodotti salutari e un ambiente più sano.
d) Coltivazione su terra non inquinata: purtroppo esiste la possibilità che si coltivi su terreno in cui le organizzazioni criminali hanno sotterrato rifiuti tossici, noi non vogliamo produttori che coltivano su quelle terre e nemmeno coloro che hanno la falda acquifera inquinata dal percolato (liquido generato dalle discariche) o altri inquinanti.
e) Oggetti prodotti senza inquinare: attraverso fabbriche che riducono al massimo l’inquinamento per la produzione degli oggetti e che non smaltiscono i rifiuti in modo illecito.
f) Ubicazione più vicina possibile: quindi il trasporto è più breve, così si riduce l’inquinamento ambientale (meno CO2, meno conservanti, meno imballaggi).
g) Solidali verso i lavoratori: non sfruttano i propri dipendenti violando i loro diritti o sottopagandoli.
h) Produttori italiani, meglio se locali: non per razzismo, ma per favorire la ricchezza economica delle persone che sono intorno a noi, poiché nessuno vuole vivere in una società povera (una società povera offre poche opportunità di lavoro, pochi guadagni e il proliferare della delinquenza).

i) Produttori scelti tramite il voto: il voto degli aderenti del GAS garantisce la giusta scelta dei produttori e sempre tramite il voto si stabilisce chi non lo sarà più.

PER LE COLLABORAZIONI

12 Il GAS è disponibile a dialogare con tutti i partiti politici e movimenti senza tuttavia aderire a nessuno di essi.

PER I REFERENTI

13 L’attività di raccolta ordini, ritiro e distribuzione prodotti viene svolta esclusivamente a livello volontario;

14 Nel caso in cui il produttore non possa effettuare fattura o scontrino per ogni singolo gasista, è necessario farsi intestare la fattura oppure farsi dare lo scontrino dell’ordine collettivo, così in caso di controllo, si potrà esibire la fattura/scontrino/ricevuta spiegando che si sta acquistando in conto proprio e per conto di altre persone (“per acquisti ad uso esclusivamente privato-familiare, senza scopo di lucro”);

LIBERTÀ ASSOCIATIVA

15 Il nostro GAS è un gruppo “informale”, cioè è un gruppo di persone che agisce collettivamente, senza aver registrato presso l’Agenzia delle Entrate il proprio eventuale Statuto. Si tratta, semplicemente, di un gruppo di persone fisiche (soggetti “privati”, non imprenditori) che acquistano insieme al solo scopo di distribuire tra di loro i prodotti acquistati, senza alcun fine di lucro. I principi fondanti della “libertà associativa” tra cittadini sono garantiti dagli articoli 17 e 18 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Art. 17. I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.
Art. 18. I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale. Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: