L’etica del nostro GAS

 

L’ACQUISTO INCONSAPEVOLE
Acqusto inconsapevole 2
Chi acquista ha un grande potere nelle proprie mani, influenzare: l’ambiente, la salute e le condizioni dei lavoratori.
Purtroppo spesso si compra senza verificare come il prodotto viene ottenuto, ma semplicemente badando al prezzo e alla marca, ma così facendo inconsapevolmente si può comprare da:
1) Aziende che inquinano: ad esempio aziende agricole che utilizzano molti pesticidi e concimi chimici (li utilizzano poiché in questo modo ottengono ortaggi e frutta di bell’aspetto che costano di meno in quanto: crescono rapidamente, copiosamente e senza richiedere un grosso impegno), ma così si danneggia la propria salute, poiché i pesticidi e i concimi chimici fanno malissimo e non si lavano via, ma vengono assorbiti dal prodotto, ciò significa che vengono mangiati! In più i pesticidi e concimi chimici, inquinano l’aria, il terreno e l’acqua causando danni gravissimi anche alla nostra salute!

Oppure inconsapevolmente si possono acquistare oggetti prodotti da fabbriche che inquinano l’ambiente, tramite rifiuti tossici e smaltimenti degli stessi in modo illecito.

Quindi comprando da queste aziende, si finanzia l’inquinamento e si facilitano danni alla nostra salute.
2) Aziende che sfruttano i lavoratori: facendoli lavorare molte ore e sottopagandoli, per ottenere prodotti a prezzi più competitivi sul mercato e quindi più vendibili.

Infatti molte aziende agricole utilizzano come braccianti gli immigrati,poiché si possono sottopagare con 15€ al giorno, ma lo stesso discorso vale per la fabbricazione di oggetti, ad esempio spesso gli oggetti comprati sono “Made in China”, poiché lì i dipendenti si possono sottopagare con 75€ al mese.

Quindi comprando da queste aziende si risparmia, ma si finanzia lo sfruttamento umano e si incrementa anche la disoccupazione degli italiani, poiché non comprando prodotti italiani, i nostri imprenditori e dipendenti si trovano senza guadagni e quindi senza lavoro.

 

IL GAS È L’ACQUISTO CONSAPEVOLE
Acquisto consapevole 4
GAS significa “Gruppo d’Acquisto Solidale” è un gruppo di persone che utilizzano il potere d’acquisto per essere solidali fra loro, ma anche con la società e l’ambiente.

Il GAS acquista in gruppo per ottenere un prezzo più giusto e direttamente dai produttori, per evitare i sovrapprezzi di eventuali intermediari.

Inoltre è un gruppo che acquista da produttori scelti democraticamente dai componenti del gruppo stesso, fra produttori che abbiano le seguenti caratteristiche:

1) Ci danno per iscritto la loro modalità produzione: per ogni prodotto che intendono venderci, con la loro firma sotto.
2) Controllabili: ci danno la possibilità di controllare la loro produzione senza avviso, tramite: analisi chimiche da parte di esperti scelti democraticamente dal GAS, visite guidate e controlli diretti sui prodotti.
3) Più biologici possibili: limitano il più possibile l’utilizzo di pesticidi, concimi chimici e sostanze dannose varie, così non inquinano il cibo e l’ambiente,offrendoci prodotti salutari e un ambiente più sano.
4) Coltivazione su terra non inquinata: purtroppo esiste la possibilità che si coltivi su terreno in cui le organizzazioni criminali hanno sotterrato rifiuti tossici, noi non vogliamo produttori che coltivano su quelle terre e nemmeno coloro che hanno la falda acquifera inquinata dal percolato (liquido generato dalle discariche) o altri inquinanti.
5) Oggetti prodotti senza inquinare: attraverso fabbriche che riducono al massimo l’inquinamento per la produzione degli oggetti e che non smaltiscono i rifiuti in modo illecito.
6) Ubicazione più vicina possibile: quindi il trasporto è più breve, così si riduce l’inquinamento ambientale (meno CO2, meno conservanti, meno imballaggi).
7) Solidali verso i lavoratori: non sfruttano i propri dipendenti violando i loro diritti o sottopagandoli.
8) Produttori italiani, meglio se locali: non per razzismo, ma per favorire la ricchezza economica delle persone che sono intorno a noi, poiché nessuno vuole vivere in una società povera (una società povera offre poche opportunità di lavoro, pochi guadagni e il proliferare della delinquenza).

9) Produttori scelti tramite il voto: il voto degli aderenti del GAS garantisce la giusta scelta dei produttori e sempre tramite il voto si stabilisce chi non lo sarà più.

 

COME FUNZIONA IL GAS

ingranaggiIl gruppo è gestito grazie al contributo volontario di ciascun aderente e possono comprare col GAS solo gli aderenti che rispettano il regolamento.

L’adesione al GAS implica dare la propria disponibilità come volontario, partecipando attivamente al suo funzionamento (es.: riunioni,raccolta ordini, scelta e ricerca dei produttori, smistamento merci etc…), non siamo un supermercato, siamo una comunità che collabora senza fini di lucro.

Siamo convinti che dobbiamo smettere di comprare senza assicurarci di come avviene la produzione,poiché così facendo potremmo finanziare chi ci danneggia: l’ambiente, la salute e le condizioni lavorative.

Noi vogliamo diffondere la pratica del GAS, attraverso la quale si possono, costringere le aziende a non rovinare il mondo ma a trattarlo con rispetto, poiché se compriamo solo da chi lo rispetta, anche chi lo danneggia dovrà imparare a rispettarlo, se vuole vendere e quindi sopravvivere economicamente.

Per questo vogliamo vedere nascere tanti GAS, che seguono quest’etica!

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: