Colline Aurunche

L’Azienda Agricola Biologica “Colline Aurunche” é nata nel 2006, con l’idea di diffondere la cultura del biologico nel territorio di Caserta.
È situata nel Comune di Sessa Aurunca, località Le Toraglie, nella zona collinare del Parco Regionale Roccamonfina-Foce del Garigliano.
L’azienda si estende su 6 ettari di terreno, di cui 4 dedicati alla coltura delle olive, il restante alla produzione di ortaggi e di alcuni alberi da frutto.
Colline Aurunche è un’azienda a conduzione familiare che valorizza la tradizione locale, adoperando nella produzione dei propri prodotti tecniche antiche, appartenenti alla cultura orale delle Toraglie, tramandate da generazioni di agricoltori, ad esempio nella produzione delle sementi, nella realizzazione degli innesti, nei metodi di semina e piantagione degli ortaggi.
Per quanto concerne la produzione dell’olio. Le olive presenti nel nostro oliveto appartengono alle seguenti cultivar: sessana, itrana, leccina e frantoiana.
La raccolta avviene nel mesi di ottobre e novembre. La produzione di extravergine per essere tale richiede che il frutto sia acerbo al fine di poter conferire al prodotto finale quel grado di acidità e i profumi che lo rendono tale e pregiato.
La nostra azienda è in possesso della certificazione ICEA, Operatore Controllato N° T933, aderisce, inoltre, al processo di tracciabilità.
Le olive sono raccolte manualmente, con l’impiego di rastrelli e monite entro 24 ore, nel frantoio “Olibano”, sito in Sessa Aurunca (CE), autorizzato alla monitura di olio extravergine biologico.
L’imbottigliamento dell’olio avviene presso l’azienda autorizzata biologica Badevisco, sita in Ponte di Sessa A. (CE).
Nella produzione degli ortaggi sono utilizzate tecniche tradizionali, come già detto in precedenza.
Sono impiegati concimi naturali come il compost stallatico di letame pollinica, ossicloruro di rame ed estratti derivati dalle piante, secondo quanto indicato dalla normativa che regolamenta la produzione Bio.
La produzione é stagionale e l’impiego delle serre ha il solo scopo di proteggere gli ortaggi dalle intemperie.
Per la produzione delle bottiglie di salsa, patè, sott’olii vengono impiegati ESCLUSIVAMENTE prodotti della nostra azienda ortaggi e olio. Tutti i prodotti sono sterilizzati tramite
bollitura dei barattoli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: